Cos’è
About us
Il Needling o micro perforazione multipla della cute è una tecnica che consente di stimolare a livello dermico la produzione di collagene ed elastina.
Il tessuto cicatriziale è particolarmente carente di fasci di collagene ed elastina ed anche la pelle invecchiando si impoverisce sempre più di queste sostanze che sono invece essenziali per mantenere elasticità e tono.
Il trattamento viene eseguito con l’ausilio di un dispositivo elettronico (Dermapen®) che attraverso l’ausilio di microaghi provoca dei microtraumi controllati a livello cutaneo. La cute reagisce al trauma ripetuto delle micro perforazioni attivando i meccanismi di riparazione, con incremento a livello dermico delle fibre di collagene ed elastina a distanza di 6-8 settimane dall’intervento.
Questi microaghi possono penetrare nel derma più o meno profondamente a seconda dell’indicazione clinica di partenza e del risultato che si vuole ottenere.
Inoltre questi microaghi creano dei microcanali a livello cutaneo attraverso i quali è possibile veicolare all’interno della cute varie sostanze (acido ialuronico, PRP, ecc..) a seconda delle diverse esigenze della pelle.
Come si fa?
About us
Prima del trattamento la pelle deve essere accuratamente detersa e successivamente si applica un anestetico topico in occlusione per circa trenta minuti.
Rimossa l’occlusione e l’anestetico, si disinfetta accuratamente l’area da trattare e si procede con il passare la penna, perpendicolarmente alla superficie, su tutto il viso con movimenti orizzontali, verticali e circolari.
Una volta ottenuto un lieve sanguinamento uniforme in tutte le aree da trattare, si rimuovono le tracce di sangue con una garza sterile imbibita di soluzione fisiologica e si applicano sulla pelle sostanze in grado di favorire la produzione di collagene ed elastina.
Grazie al trattamento needling le cicatrici risultano visibilmente meno marcate e la pelle assume una maggior tonicità con un ottimo risultato anche su rughe particolarmente difficili da trattare quali quelle peribuccali.
Benefici
About us
I risultati inizieranno a vedersi nelle 2-3 settimane successive alla seduta, ed aumenteranno progressivamente nei mesi successivi in relazione all’aumento della produzione collagenica.
A seconda dell’indicazione clinica potranno esser necessarie più di una seduta, in genere 3-6 sedute ogni 4-6 settimane
Al termine della seduta si possono riprendere le normali attività lavorative e sociali. Un lieve arrossamento ed un leggero edema si risolvono spontaneamente nel giro di 24-48h.